Bonus Certificate svelati tra numeri e curiosità

  • I primi certificati Bonus sono stati introdotti sul mercato SeDeX di Borsa Italiana nel 2004 e oggi rappresentano una quota importante del segmento dei certificati d’investimento (35% degli scambi e 41% degli strumenti quotati)
  • Nel triennio 2015-2017, tra i certificati con evento barriera durante la vita dello strumento, nel 4% dei casi è stato liquidato l‘importo di rimborso massimo a scadenza

I primi certificati Bonus sono stati introdotti sul mercato SeDeX di Borsa Italiana nel 2004 e oggi rappresentano una quota importante del segmento dei certificati d’investimento (35% degli scambi e 41% degli strumenti quotati). Il nome “Bonus certificate”, diffuso tra i diversi paesi europei inclusi Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Inghilterra, evoca il premio “Bonus” che l’investitore ottiene a scadenza anche in scenari di moderato ribasso nei limiti della barriera. La prima evoluzione è stata l’introduzione del Cap, ovvero un tetto massimo al rendimento potenziale che ha consentito di abbassare il livello di barriera e incrementare l’importo del Bonus. Tanto più basso è il livello di barriera e maggiore la distanza del livello di barriera dalle quotazioni correnti del sottostante, maggiori saranno le probabilità di ottenere il Bonus a scadenza. I primi certificati di tipologia Bonus e Bonus Cap sono stati caratterizzati dalla barriera di tipo americano, ovvero osservata in continuo per tutta la vita dello strumento. L’innovazione introdotta in modo massiccio nel 2012 riguarda la tipologia di osservazione della barriera, che diventa discreta.
Sono nati i Top Bonus Certificate con barriera europea osservata solo alla data di valutazione finale. Nel settembre 2017, i livelli di barriera di protezione raddoppiano e sono associati ad altrettanti livelli di Bonus, dando origine ai Top Bonus Doppia Barriera di UniCredit. Anche in questo caso, la barriera è osservata solo alla data di valutazione finale.
Giusto per ricordare il funzionamento, a scadenza, se il sottostante è pari o superiore alla barriera superiore, l’investitore riceve il Bonus più elevato. In caso di ribasso più consistente, dove il sottostante è compreso tra i due livelli di barriera, anche in questo scenario l’investitore non subisce alcuna perdita e ottiene il prezzo di emissione maggiorato di un Bonus. Nello scenario peggiore, nel caso in cui la barriera inferiore venga infranta, come in un investimento diretto, l’importo di rimborso replica linearmente la performance negativa del sottostante rispetto al valore iniziale.

BONUS CERTIFICATE IN NUMERI
L’offerta di Bonus Cap Certificate UniCredit si è recentemente arricchita con nuovi sottostanti e scadenze, confermandosi il primo emittente sul mercato italiano per numero di certificati di tipologia Bonus con 371 strumenti attivi in questa categoria, di cui 229 Bonus Cap.
Guardando all’intero mercato SeDeX di Borsa Italiana, l’universo dei sottostanti dei certificati di tipologia Bonus è dominato dalle azioni (85,3%), seguite da indici azionari e in parte residuale da indici di materie prime. Le azioni italiane coprono i due terzi dell’offerta.
Nell’ampio ventaglio di titoli italiani e stranieri a grande e media capitalizzazione, 52 titoli azionari sono disponibili in via esclusiva con i certificati di tipologia Bonus emessi da UniCredit.

 

ANALISI DELLE PERFORMANCE STORICHE
Similmente all’analisi delle performance storiche dei certificati Cash Collect presentata nel numero 9 di onemarkets magazine, abbiamo selezionato come arco temporale il triennio 2015-2017. Complessivamente in tale periodo, sono stati emessi 1.338 Certificati, di cui 1.000 con barriera americana intraday (837 Bonus Cap, 115 Reverse Bonus Cap, 48 Bonus Cap Worst of) e i restanti con barriera europea osservata solo a scadenza (295 Top Bonus e 43 Top Bonus Doppia Barriera).
Di seguito le principali caratteristiche del campione:

  • Le scadenze variano dai tre mesi ai tre anni e mezzo, con una durata media di un anno e tre mesi (Grafico 1);
  • I livelli di barriera variano dal 65% al 100% del valore iniziale strike nel caso di certificati con barriera europea, dal 50% al 90% nel caso di Bonus Cap e dal 120 al 130% nel caso di certificati Reverse Bonus Cap (Grafico 2);
  • I sottostanti sono principalmente azionari (89% azioni e 9,9% indici), seguiti da indici di materie prime ed Etf.

La prima domanda che sorge spontanea riguarda il numero di eventi barriera. Nel periodo in esame, complessivamente il 21% dei certificati ha infranto il livello di barriera. In particolare, tra gli strumenti con barriera continua intraday, l’evento barriera si è verificato con maggiore frequenza nella prima parte del ciclo di vita dello strumento (Grafico 3), dove la durata complessiva di ciascun certificato è stata uniformata a 100. Ricordiamo l’importanza di monitorare durante tutta la vita dello strumento la distanza tra le quotazioni correnti del sottostante e il livello di barriera. Tanto maggiore è la distanza dal livello di barriera, minore sarà la probabilità che venga infranta e maggiore la probabilità di ottenere il Bonus a scadenza.
Ricordiamo che nel caso di evento barriera, svanisce il Bonus e da quel momento in poi, il certificato replica la performance (nel caso di Bonus Cap) o l’inverso della performance (nel caso di Reverse Bonus Cap) del sottostante rispetto al valore iniziale strike. Nel caso in cui l’azione o indice sottostante si muovesse nella direzione sperata (rispettivamente al rialzo per i certificati Bonus Cap e al ribasso nei Reverse Bonus Cap), le quotazioni dello strumento si incrementeranno sino a raggiungere potenzialmente l’importo di rimborso massimo. Tra i certificati che hanno registrato un evento barriera durante la vita dello strumento, nel 4% dei casi l’importo di rimborso è stato pari al valore massimo, mentre in un ulteriore 3,3% dei casi questo si è attestato al di sopra del prezzo di emissione di 100 euro e, nei restanti casi, l’importo medio di rimborso è stato di 77,20 euro.
L’analisi sopra-esposta considera una strategia buy & hold. Tuttavia è bene ricordare che i certificati Bonus Cap e Reverse Bonus Cap, grazie alla reattività ai movimenti del sottostante, si adattano anche a strategie di breve termine. Tutti i certificati emessi da UniCredit sono negoziati sul mercato SeDeX MTF di Borsa Italiana o EuroTLX e UniCredit Bank GmbH ne assicura la liquidità esponendo in via continuativa quotazioni in denaro/lettera.
Le caratteristiche dei certificati, prezzi in tempo reale, prospetti informativi e documenti contenenti le informazioni chiave sono disponibili sul sito investimenti.unicredit.it.

Benvenuto in OneMarkets

Per accedere alle informazioni e documenti pubblicati sul presente sito web (Sito), l'utente dovrà leggere attentamente il seguente disclaimer ed accettare l'informativa e le condizioni di utilizzo ivi riportate.

Liberatoria Altro...

UniCredit Bank GmbH - Succursale di Milano è la succursale italiana di UniCredit Bank GmbH - con sede legale in Germania 8033 Monaco, Kardinal-Faulhaber Strabe 1, controllata da UniCredit S.p.A., Capogruppo del Gruppo Bancario UniCredit.

Le informazioni contenute nel Sito sono prodotte da UniCredit Bank GmbH Milan branch se non diversamente indicato.

I contenuti del Sito - che comprendono dati, notizie, informazioni, immagini, grafici, disegni e marchi - sono coperti da copyright e dalla normativa in materia di proprietà industriale. UniCredit Bank GmbH - Succursale di Milano ha facoltà di modificare, in qualsiasi momento, a propria discrezione, i contenuti e le modalità funzionali ed operative del Sito, senza alcun preavviso.

All'utente non è concessa alcuna licenza né diritto d'uso e, pertanto, non è consentito registrate tali contenuti - in tutto o in parte - su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.

UniCredit Bank GmbH - Succursale di Milano cura che le informazioni che vengono pubblicate sul Sito siano prodotte sulla base di fonti attendibili; la medesima non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per l'eventuale non accuratezza o completezza delle stesse. Le informazioni pubblicate sul Sito possono, inoltre, basarsi su determinati dati, presupposti, opinioni o previsioni che possono cambiare nel tempo; in particolare i prezzi e i valori pubblicati si intendono riferiti alla data e all'ora espressamente riportati; l'utente dovrà, pertanto, verificarne sempre l'attualità.

UniCredit Bank GmbH - Succursale di Milano non è in alcun modo responsabile del contenuto di qualsiasi altro sito web tramite il quale - attraverso un hyperlink - l'utente abbia raggiunto il Sito e di quello dei siti web accessibili, via hyperlink, dal Sito medesimo, né per eventuali perdite o danni subiti dall'utente per qualsiasi ragione in conseguenza dell'accesso da parte del medesimo a siti web cui il Sito sia collegato attraverso hyperlink.

Le informazioni e i documenti pubblicati sul Sito hanno finalità informativa, e/o pubblicitaria/promozionale. e non sono in alcun modo da intendersi né come consulenza, né come ricerca in materia di investimenti; qualsiasi prodotto, strumento, servizio di investimento cui fa riferimento il Sito potrebbe essere non adeguato per l'utente; prima di effettuare qualsiasi operazione, l'utente dovrà, pertanto, valutare, in autonomia, la rilevanza delle informazioni pubblicate sul Sito ai fini delle proprie decisioni di investimento, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza nel settore di investimento rilevante per il tipo di strumento e servizio, della propria situazione finanziaria e di qualsiasi altra circostanza rilevante.

Prima di effettuare qualsiasi investimento in uno strumento oggetto di un'offerta al pubblico in corso, l'utente dovrà leggere attentamente il prospetto informativo di riferimento, disponibile, insieme ai pertinenti Final Terms/Condizioni Definitive sul sito web dell'emittente e dei collocatori. Tutte le informazioni pubblicate sul Sito, ivi comprese quelle sui rischi, sul trattamento fiscale e sul dettaglio dei costi relativi agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni pubblicate sul Sito, devono essere pertanto necessariamente integrate con quelle contenute nei suddetti documenti. UniCredit Bank GmbH - Succursale di Milano non è in nessun caso responsabile delle decisioni di investimento prese autonomamente dall'utente sulla base delle informazioni e documenti pubblicati sul Sito.

UniCredit Bank - Succursale di Milano e le società del Gruppo Bancario UniCredit potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; le stesse potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni "lunghe" o "corte" in tali strumenti finanziari o essere market-maker rispetto ad essi; potrebbero altresì aver fornito/fornire a tali società servizi bancari e finanziari, di investimento o di altra natura. Per gli strumenti emessi o collocati da UniCredit Bank GmbH - Succursale di Milano o da altre Società del Gruppo Bancario UniCredit l'utente dovrà fare riferimento a quanto descritto in tema di conflitti di interesse nella documentazione d'offerta.

L'accesso alle informazioni e ai documenti pubblicati sul Sito potrebbe essere precluso ai sensi della normativa di legge e regolamentare in materia di strumenti finanziari vigente in taluni paesi. Gli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito non sono stati e non saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modifiche, né ai sensi della normativa vigente in altri Paesi in cui la diffusione di tali informazioni e l'offerta degli strumenti ivi indicati non è consentita in assenza di specifiche autorizzazioni da parte delle competenti Autorità locali ovvero sia in violazione delle relative norme e regolamenti locali (Altri Paesi). L'accesso alle suddette informazioni e documentazione è quindi consentito solamente ai soggetti che non sono residenti, domiciliati, né comunque si trovano attualmente negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone o negli Altri Paesi, e non sono né agiscono per conto o a beneficio di una United States Person secondo la definizione contenuta nel Regulation S dello United States Securities Act del 1933, e successive modifiche.

UniCredit Corporate & Investment Banking è composta da UniCredit Bank GmbH, Monaco, UniCredit Bank Austria AG, Vienna, UniCredit S.p.A., Roma e altre società di UniCredit. UniCredit Bank GmbH, Monaco, UniCredit Bank Austria AG, Vienna, UniCredit S.p.A. Roma sono sottoposte alla vigilanza della Banca Centrale Europea. Inoltre UniCredit Bank GmbH è soggetta alla vigilanza della German Financial Supervisory Authority (BaFin), UniCredit Bank Austria AG alla vigilanza della Austrian Financial Market Authority (FMA) e UniCredit S.p.A. alla vigilanza sia di Banca d'Italia sia dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). UniCredit Bank GmbH - Succursale di Milano è soggetto vigilato da Banca d'Italia, dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) e dalla Federal Financial Supervisory Authority (BaFin).

Dichiaro di avere letto e compreso la suddetta informativa, nonché di accettare e rispettare le condizioni e restrizioni di utilizzo del Sito. Dichiaro, inoltre, di non essere soggetto residente, domiciliato, né di trovarmi attualmente negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone o negli Altri Paesi, di non essere né agire per conto o a beneficio di una United States Person secondo la definizione contenuta nel Regulation S dello United States Securities Act del 1933 e successive modifiche, nonché di impegnarmi a non trasmettere negli Stati Uniti d'America né in Canada né in Australia né in Giappone né negli Altri Paesi alcuna informazione e documentazione pubblicata sul Sito.

 

Welcome to OneMarkets

To access the information and documentation published on this website (the Site), the user must read carefully the following disclaimer and accept the information and conditions of use set out therein.

Disclaimer more...

UniCredit Bank AG, Milan Branch, is the Italian branch of UniCredit Bank AG, with its registered office at Kardinal-Faulhaber Strasse 1, 8033 Munich, Germany, controlled by UniCredit S.p.A., the parent company of the UniCredit Banking Group.

Unless otherwise indicated, the information on this Site has been produced by UniCredit Bank AG, Milan Branch.

The contents of this Site, which comprise data, news, information, images, graphs, designs and brands, are covered by copyright and by the legislation and regulations applicable to industrial property. UniCredit Bank AG, Milan Branch, may change the contents, functionalities and operating procedures of the Site at any time, without prior notice, and at its own discretion.

The user is accorded neither license nor right of use, and, as such, is not permitted to record any or all of the contents in any format, nor to reproduce, copy, publish or use them for commercial purposes, without prior authorisation in writing.

UniCredit Bank AG, Milan Branch, takes care to ensure that the information published on the Site is produced on the basis of reliable sources; it cannot under any circumstances be held liable for any inaccuracy or incompleteness. Moreover, the information published on the Site may be based on specific data, assumptions, opinions or forecasts that may change over time; in particular, the prices and values published are intended to refer expressly to the dates and times shown; for that reason, the user must check that such information is up to date.

UniCredit Bank AG, Milan Branch, is in no way liable for the content of any other website through which - by way of a hyperlink - the user may have gained access to the Site, or for that of any websites accessible by way of a hyperlink, from the Site itself, nor for any losses or damages sustained by the user for whatever reason in consequence of access by them to any websites to which the Site may have been connected by way of a hyperlink.

The information and documentation on the Site have been published for information and/or advertising and promotional purposes and are not in any way intended as advice or as investment research; products, instruments, and investment services mentioned on the Site may not be suitable for the user; for that reason, the user must, before initiating any transaction, independently evaluate the relevance of the information published on the Site to his own investment decisions, considering the actual investment objectives, his own experience of the investment sector of relevance to the type of instrument or service concerned, his own financial situation and any other relevant circumstances.

Before investing in any instrument currently offered to the public, the user must carefully read the prospectus of information made available on the issuer's and distributors’ websites relating to that instrument, together with the relevant Final Terms and Conditions. All information published on the Site, including that on risks, taxation, and the details of costs associated with the financial instruments to which the information published on the Site relates, must for that reason and of necessity be read in conjunction with that contained in the aforementioned documents. UniCredit Bank AG, Milan Branch, shall not under any circumstances liable for the investment decisions taken independently by the user on the basis of the information and documentation published on the Site.

UniCredit Bank, Milan Branch, and the companies of the UniCredit Banking Group may hold positions resulting in conflicts of interest with the issuer and the financial instruments to which the information and documentation published on the Site refer; they may from time to time buy, hold or sell financial instruments issued by any of the companies mentioned on the Site or by companies associated with them; they may take “long” or “short” positions in such financial instruments or be market makers for them; they may also provide/have provided banking and financial, investment or other services to such companies. The user must refer to the information on conflicts of interest given in the offer documentation for instruments issued or distributed by UniCredit Bank AG, Milan Branch, or by other Companies belonging to the UniCredit Banking Group.

In some countries, access to information and documentation published on the Site may be prohibited pursuant to legislation or regulations currently in force in those countries. The financial instruments to which the information and documentation published on the Site refer have not been, and will not be, registered within the meaning of the United States Securities Act of 1933, as subsequently amended, nor within the meaning of the legislation currently in force in other countries (the Other Countries) in which the circulation of such information and the offering of the instruments referred to therein is not permitted in the absence of specific authorisations by the competent local authorities or is otherwise contrary to relevant local legislation and regulations. For that reason, access to the information and documentation referred to is granted only to those parties who are not resident in, domiciled in, or currently present in, the United States of America, Canada, Australia, Japan or in the Other Countries, and who are not, and do not act for the account or benefit of, a United States Person, as defined in Regulation S of the United States Securities Act of 1933, as subsequently amended.

UniCredit Corporate & Investment Banking is made up of UniCredit Bank AG, Munich, UniCredit Bank Austria AG, Vienna, UniCredit S.p.A., Rome, and other UniCredit companies. UniCredit Bank AG, Munich, UniCredit Bank Austria AG, Vienna, and UniCredit S.p.A., Rome, are subject to supervision by the European Central Bank. Furthermore, UniCredit Bank AG is subject to supervision by the German Financial Supervisory Authority (BaFin), UniCredit Bank Austria AG to supervision by the Austrian Financial Market Authority (FMA), and UniCredit S.p.A. to supervision by both the Banca d'Italia and the Italian Securities and Exchange Commission (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - CONSOB). UniCredit Bank AG, Milan Branch, is subject to supervision by the Banca d'Italia, by the Italian Securities and Exchange Commission and by the German Federal Financial Supervisory Authority (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht – BaFin).

I declare that I have read and understood the information above and also that I accept and will comply with the conditions of use of this Site and the restrictions thereon.

I further declare that I am not resident or domiciled for tax purposes in, nor am I currently present in, the United States of America, Canada, Australia, Japan or the Other Countries, that I am not acting for the account, or benefit of, a United States Person, as defined in Regulation S of the United States Securities Act of 1933 as subsequently amended, and also that I undertake not to transmit to the United States of America, Canada, Australia, Japan or the Other Countries any information or documentation published on this Site.