Express Certificate
Introduzione
Gli Express Certificate offrono la possibilità, a date stabilite, di ricevere il rimborso anticipato del capitale investito, con un rendimento già dal primo anno.
La scadenza anticipata del certificate avviene se in date prefissate (Date di Osservazione) si verificano determinate condizioni (Evento di Scadenza Anticipata); in tal caso viene rimborsato un importo prefissato all'emissione.
In particolare, questi certificate scadono anticipatamente se la rilevazione del sottostante ad una Data di Osservazione è superiore ad un determinato livello (livello Trigger); in caso di rimborso anticipato l’importo di rimborso sarà pari al capitale investito all’emissione maggiorato di un premio stabilito fin dall’emissione per ogni Data di Osservazione.
Il verificarsi o meno di un Evento di Scadenza Anticipata è quindi determinante per l’importo e la modalità di rimborso.
CONTROLLA TUTTI I PREZZI
Principali caratteristiche
- Rappresentano un'alternativa all'investimento azionario
- Consentono di sviluppare un'idea di investimento con un importo minimo contenuto
- Consentono di partecipare al rialzo del sottostante proteggendo una porzione del capitale investito dal rischio di ribasso
- E' possibile la compensazione dei redditi derivanti dai certificati con le minusvalenze rivenienti anche da altri titoli, nell’ambito del regime di tassazione proprio di ciascun investitore.
Strumenti finanziari strutturati a complessità molto elevata a capitale condizionatamente protetto.
Obiettivo
E' uno strumento adatto per chi ha aspettative di mercati stabili con possibili leggeri rialzi o ribassi.
E’ possibile comunque trarre benefici sia con mercati fortemente crescenti, in quanto, il Certificate è rimborsato anticipatamente alla prima data di osservazione utile, sia con mercati ribassisti, poiché la Barriera offre la protezione del capitale investito fino al suo raggiungimento.
Profit & Loss

Scenari
Gli Express Certificate prevedono la Scadenza Anticipata ed il pagamento di Importi Addizionali con Effetto Memoria, nel caso si verifichino determinate condizioni in date prefissate (Date di Osservazione).
In particolare, gli Express Certificate scadono anticipatamente se il valore del sottostante ad una Data di Osservazione è superiore o uguale ad un determinato livello prestabilito (Livello di Trigger).
In caso di rimborso anticipato l’investitore riceve il capitale investito all’emissione maggiorato di un Importo Addizionale con Effetto Memoria.
A Scadenza, se non si è mai verificato un rimborso anticipato, si possono verificare tre scenari:
- Se il valore del sottostante è uguale o superiore allo Strike, si riceve il prezzo di emissione maggiorato di un Importo Addizionale con Effetto Memoria;
- Se il valore del sottostante è inferiore allo Strike ma superiore o uguale al livello Barriera si riceve il rimborso del prezzo di emissione;
- Se il valore del sottostante è inferiore al livello Barriera si riceve il prezzo di emissione decurtato della variazione negativa realizzata dal sottostante.
Strumenti di formazione
| Approfondimenti Scarica il pdf |
|
| Prezzi Tutti i prezzi |
|
| Onemarkets TV Guarda i video |
|
| Focus Acquistare e Vendere |
Negoziazione
Gli Express Certificate sono negoziati sul mercato SeDeX-MTF di Borsa Italiana, dalle 9.05 alle 17.30 o su Cert-X di EuroTLX, dalle 9.05 alle 17.30.
La quotazione assicura un elevato grado di trasparenza sulla formazione dei prezzi e un più facile accesso a questo tipo di investimento. UniCredit Bank GmbH in qualità di market maker espone costantemente prezzi denaro-lettera.




