Covered Warrant
Fattori che influenzano il prezzo di mercato
Per valutare la redditività di un investimento in Covered Warrant occorre prima conoscere i fattori che influenzano il prezzo di questi strumenti, e come ciascuno di essi agisce sul prezzo del Covered Warrant.
I fattori che determinano il valore dei Covered Warrant sono cinque parametri di mercato, che si muovono indipendentemente l’uno dall’altro:
- prezzo del sottostante;
- volatilità attesa del sottostante;
- tempo residuo a scadenza del CW;
- rendimento atteso del sottostante;
- tassi di interesse.
Occorre inoltre considerare che se i Covered Warrant sono negoziati in Euro, ma il sottostante è espresso in una valuta differente, anche le oscillazioni del tasso di cambio possono influenzare la redditività dei Covered Warrant. È fondamentale capire come ognuno di questi parametri influenzi il valore dei Covered Warrant. Per farlo, prima di tutto è utile scomporre il prezzo dei Covered Warrant in due elementi: il valore intrinseco ed il valore del tempo.
Il valore intrinseco coincide con l’importo di rimborso che si riceve in caso di esercizio. La determinazione di questa componente è semplice in quanto scaturisce dalla differenza fra lo strike ed il prezzo corrente del sottostante. Il valore intrinseco può essere positivo o nullo; non può essere negativo per la caratteristica di diritto e non di obbligo tipica del Covered Warrant.
VALORE INTRINSECO COVERED WARRANT Call =
Max[0; (Valore di riferimento del sottostante - Strike)] x multiplo / (Euro/FX)
VALORE INTRINSECO COVERED WARRANT PUT =
Max[0 ; (Strike - Valore di riferimento del sottostante)] x multiplo / (Euro/FX)
È esattamente la stessa formula che si applica per determinare l’importo di rimborso in caso di esercizio.
I Covered Warrant che hanno un valore intrinseco positivo si dicono “in-the-money”, quelli che non hanno valore intrinseco si dicono “out-of-the-money”. Nel caso in cui lo strike coincida con il valore corrente del sottostante i Covered Warrant sono detti “at-the-money”.
TABELLE MONEYNESS
Secondo elemento del prezzo di un Covered Warrant è il valore del tempo. Il valore del tempo è il sovraprezzo rispetto al valore intrinseco, che rappresenta la possibilità di ottenere maggiori guadagni futuri. L’entità di questa componente dipende dagli altri fattori di mercato sopra elencati: in primis dalla vita residua del Covered Warrant e dalla volatilità attesa del sottostante.
Sia per i Covered Warrant di tipo Call sia per quelli di tipo Put è possibile affermare che:
- il trascorrere del tempo gioca a sfavore dell’investitore in Covered Warrant: i Covered Warrant, infatti, perdono di valore con il passare del tempo e all’approssimarsi della scadenza del CW;
- la volatilità attesa del sottostante gioca invece a favore dell'investitore in Covered Warrant, ossia il valore di un Covered Warrant aumenta se la volatilità aumenta, e diminuisce nel caso contrario.
Il rendimento del sottostante e i tassi di interesse hanno un’incidenza secondaria, rispetto agli altri fattori, nella determinazione del prezzo dei Covered Warrant.
Per concludere, una riflessione: qualora si eserciti il Covered Warrant si riceve un importo di rimborso equivalente alla componente "valore intrinseco" del prezzo del Covered Warrant. Se invece si decide di liquidare l'investimento in Covered Warrant rivendendo gli strumenti sul mercato, si potrà ottenere un prezzo di mercato pari alla somma delle due componenti "valore intrinseco + valore temporale", che ci si può ragionevolmente aspettare sia superiore al valore intrinseco. E' anche per questo motivo che in genere gli operatori preferiscono liquidare la posizione in CW direttamente sul mercato.
TORNA INDIETRO

La tabella seguente evidenzia il segno della relazione tra le principali variabili di mercato ed il valore di mercato dei diversi tipi di Covered Warrant. Il segno “+” segnala una relazione positiva tra la variabile ed il prezzo del Covered Warrant (ad esempio, in seguito all’apprezzamento del sottostante, a parità di condizioni, il valore di un Covered Warrant Call aumenta).
Viceversa il segno “-” individua quelle combinazioni variabili/prezzo del Covered Warrant caratterizzate da una correlazione negativa, per cui al crescere di una variabile corrisponde una diminuzione del valore del Covered Warrant (ad esempio, in seguito al trascorrere del tempo sia i Covered Warrant Call che quelli di tipo Put perdono valore, ferme restando le altre variabili).




