Turbo Open End Certificates
Introduzione
I Turbo Open End Certificate consentono, grazie all’effetto Leva, di beneficiare in modo “amplificato” delle variazioni al rialzo (versione Long) o al ribasso (versione Short) del sottostante, che può essere un indice o un’azione.
L’effetto Leva è presente in quanto il prezzo d’acquisto del Certificate è inferiore rispetto all’importo necessario per l’investimento diretto nel sottostante. Infatti, solo una parte dell’investimento è a carico dell’investitore, la parte restante (pari allo Strike) è finanziata dall’emittente.
I Turbo Open End hanno la particolarità di non avere una scadenza, quindi la vita di questi prodotti è potenzialmente illimitata. Lo Strike e la Barriera non rimangono fissi durante la vita del Turbo Open End. Vengono rivisti giornalmente in base al costo di finanziamento.
In particolare, nel caso dei Turbo Open End Long, tale livello sale progressivamente giorno dopo giorno, mentre nel caso dei Turbo Open End Short, questo livello scende progressivamente.
Principali caratteristiche
- Consentono di sviluppare una strategia di trading o copertura con un importo minimo contenuto.
- Leva variabile : La leva finanziaria varia in funzione della distanza tra prezzo del sottostante e Strike. Nel caso di un Turbo Open End Long, la leva diminuisce in caso di variazione positiva (scenario favorevole all’investitore) del sottostante e aumenta in caso di variazione negativa. Per la versione Short, avviene il contrario.
- Perdita massima definita: la perdita derivante dall’acquisto di un Turbo Open End Certificate non è mai superiore rispetto al capitale investio.
- E' possibile la compensazione dei redditi derivanti dai certificati con le minusvalenze rivenienti anche da altri titoli, nell’ambito del regime di tassazione proprio di ciascun investitore.
I Turbo Open End sono strumenti finanziari strutturati a complessità molto elevata.
Non è garantito il rimborso del capitale investito, né in caso di vendita, né in caso di richiamo anticipato da parte dell’emittente, né alla scadenza. State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione.
Obiettivo
I Turbo Open End Long sono pensati per investitori con aspettative rialziste sull’indice di riferimento.
I Turbo Open End Short sono pensati per investitori con aspettative ribassiste sull’indice di riferimento.
I Turbo Open End si rivolgono a investitori con aspettative sull'andamento del sottostante al rialzo o al ribasso, disposti ad accettare rischi pari ad opportunità altrettanto elevate. L’investitore è esposto al rischio di perdita (anche totale) del capitale investito nel caso in cui, in qualsiasi momento, il valore del Sottostante risultasse inferiore (Long) o superiore (Short) a quello corrispondente alla Barriera.
Profit & Loss

Negoziazione
I Turbo Open End Certificate emessi da UniCredit Bank GmbH sono quotati sul mercato SeDeX-MTF di Borsa Italiana dalle 9.05 alle 17.30. UniCredit Bank GmbH, in qualità di specialist, si impegna a garantire la liquidità su tutti i Certificate emessi. Tutte le condizioni definitive, le informazioni sulle nuove emissioni, sulle rettifiche e le comunicazioni periodiche sono disponibili sul sito www.investimenti.unicredit.it.
La quotazione assicura un elevato grado di trasparenza sulla formazione dei prezzi e un più facile accesso a questo tipo di investimento. UniCredit Bank AG in qualità di market maker espone costantemente prezzi denaro-lettera.
La quotazione assicura un elevato grado di trasparenza sulla formazione dei prezzi e un più facile accesso a questo tipo di investimento. UniCredit Bank AG in qualità di market maker espone costantemente prezzi denaro-lettera.
Strumenti di formazione
![]() |
Approfondimenti |
![]() |
In vetrina |






