Benchmark Leva Fissa
Introduzione
I Certificates Benchmark a Leva Fissa replicano l’andamento di un indice di riferimento. Gli indici di riferimento sono amministrati da Index Provider – soggetti terzi rispetto all’emittente ed indipendenti – e, a seconda della strategia Long o Short, replicano direttamente o inversamente la performance del sottostante (come per esempio un indice azionario o un’azione) per un dato livello di leva in misura fissa giornaliera.
In particolare, in caso di strategia Long, un Certificate Benchmark a Leva Fissa, per esempio il Benchmark Leva su Italia X7 Long, replica l’andamento di un indice il cui obiettivo è di moltiplicare per sette, per singola giornata di negoziazione, la performance del FTSE MIB (Net Return). In caso di strategia Short, per esempio il Benchmark Leva su Italia X7 Short, il Certificate replica l’andamento di un indice il cui obiettivo è di moltiplicare la performance del FTSE MIB (Gross return) per meno sette per singola giornata di negoziazione.
Benchmark a Leva 2 e 3 su Azioni Italiane e Internazionali
Per le strategie ribassiste sono disponibili gli indici a Leva -2 e Leva -3 su azioni.
Benchmark a Leva 3, 5 e 7 su Indici:
- FTSE/MIB
- CAC40
- DAX
- EUROSTOXX50
Per le strategie ribassiste sono disponibili gli indici a leva -3, -5, -7 su indici.
CONTROLLA TUTTI I PREZZI
GUARDA I PRODOTTI IN VETRINA
Principali caratteristiche
- Consentono di sviluppare una strategia di trading o copertura con un importo minimo contenuto.
- Permettono di ottenere la moltiplicazione delle performance con più precisione ed aderenza al fattore di leva, grazie al multiplo ricalcolato ogni giorno.
- Presentano una forte reattività ai movimenti di mercato
- E’ consentito compensare i redditi derivanti dai Certificate con le minusvalenze rivenienti anche da altri titoli.
Strumenti finanziari strutturati a complessità molto elevata senza protezione del capitale. Non garantiscono il rimborso del capitale investito in caso di vendita, richiamo anticipato da parte dell’emittente e alla scadenza.
Obiettivo
Obiettivo Trading
I Benchmark a Leva Fissa sono adatti per strategie di trading al ribasso o al rialzo a breve termine. Occorre infatti considerare l’effetto dell’interesse composto in caso di detenzione per periodi maggiori.
Obiettivo di Copertura
I Benchmark a Leva Fissa possono anche essere utilizzati con obiettivi di copertura.
Profit & Loss

L'interesse composto
I Benchmark a leva si basano su indici a leva giornaliera. Ogni giorno la leva è calcolata rispetto al prezzo di chiusura dell’indice di riferimento del giorno precedente. Investendo sull’indice a leva per più giorni l’interesse composto gioca a favore in caso di un trend di mercato ben delineato e prolungato, mentre è sfavorevole in caso di variazione della tendenza di mercato.
Ad esempio dopo tre sedute di rialzo consecutive la performance registrata sull'indice a Leva sarà lievemente maggiore della performance complessiva dell'azione moltiplicata per la leva. In caso di due sedute al rialzo seguite da una al ribasso, la performance dell’indice a leva sarà lievemente inferiore rispetto alla performance dell'azione moltiplicata per la leva.
AGGIUSTAMENTI STRAORDINARI PER I MOVIMENTI ESTREMI DI MERCATO
In caso di oscillazioni estreme di mercato amplificate dalla presenza dell’effetto leva, al fine di evitare che il valore dell’Indice sottostante e di conseguenza del Benchmark Certificate diventi negativo, è previsto un meccanismo di ricalcolo intra giornaliero (detto Intra-day Reset). In caso di performance giornaliera del sottostante di riferimento (per esempio l’indice FTSE MIB) avversa, ossia pari o superiore ad una determinata soglia percentuale (c.d Intra-day Reset Trigger Level, ad esempio 10% per i Leva fissa 7X pari o superiore al 15% per i Leva fissa 5X e pari o superiore a 20% per i Leva Fissa 3X), si verifica il cosiddetto Intra–day Reset Event, meccanismo che evita che il valore del prodotto si azzeri. Nelle ore di borsa aperta successive a tale evento, l’Index Provider fissa un nuovo valore di riferimento (“strike”) dell’indice che determinerà un aggiustamento istantaneo del prezzo di mercato del Benchmark Certificate. Nel corso di tale intervallo temporale l’attività di market making da parte di UniCredit Bank GmbH sul prodotto viene temporaneamente sospesa. Successivamente alla ripresa dell’attività di market making, lo strumento, pertanto, ricomincerà a quotare con un valore pari o inferiore al 30% nel caso di Leva 7 (ossia -70%), pari o inferiore al 25% nel caso di Leva 5 (ossia -75 %) o pari o inferiore al 40% nel caso di Leva 3 (ossia -60 %) rispetto al precedente valore di riferimento.
Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sul funzionamento del meccanismo di Intra-day Reset, si invita a consultare il sito web dell’Index Provider.
Strumenti di formazione
| Approfondimenti Scarica il pdf |
|
| Prezzi Tutti i prezzi |
|
| Onemarkets TV Guarda i video |
|
| Focus Acquistare e Vendere |
Negoziazione
I Benchmark a Leva sono negoziati sul mercato SeDeX di LSE-Borsa Italiana e la liquidità è garantita dal market maker (UniCredit Bank GmbH) per tutte le serie quotate, dalle 9.05 alle 17.30. Per comprare o vendere un Benchmark a Leva basta una semplice transazione di borsa.
Index Rules
INDICE ITALIA LEVA 7
INDICI FTSEMIB X3 E X5 LEVERAGED
INDICI FTSEMIB X3 E X5 SHORT
INDICI EUROSTOXX50 X3 E X5
INDICI DAX X3 E X5
INDICI CAC40 X3 E X5
AZIONI X2
AZIONI X3





