Unicredit Investimenti

Introduzione

Novità : Scopri anche la nuova formazione in VIDEO e PodCAST
I covered warrant sono titoli rappresentativi di contratti d’opzione. Come le opzioni, anche i covered warrant sono strumenti finanziari derivati che conferiscono il diritto di acquistare (covered warrant call) o di vendere (covered warrant put) un’azione o altra attività finanziaria sottostante a condizioni prestabilite: prezzo, quantità, entro o ad una certa data.

La gamma dei covered warrant UniCredit è molto ampia: sono disponibili covered warrant su azioni italiane ed estere, su indici azionari italiani o esteri, su tassi di cambio e su materie prime; è facile trovare un covered warrant adatto alle tue idee di trading. Il successo dei covered warrant – prodotti relativamente giovani nel panorama finanziario internazionale - è legato soprattutto al loro diffuso utilizzo per le strategie di trading: l’obiettivo più comune tra gli investitori. Va ricordato però che essi possono essere utilizzati anche per finalità di copertura di rischi.

Obiettivo TRADING

Come anticipato poco fa, i covered warrant sono impiegati principalmente per finalità di trading. Sono adatti per chi vuol speculare sui movimenti di mercato, al rialzo o al ribasso, di brevissimo periodo. I covered warrant call beneficiano di un rialzo del sottostante: scegli pertanto un covered warrant call se hai aspettative di rialzo del valore di mercato del sottostante. I covered warrant put al contrario traggono beneficio dal ribasso del sottostante: scegli un covered warrant put se hai aspettative di ribasso delle quotazioni del sottostante. I covered warrant ti consentono di ottenere delle performance amplificate rispetto all’investimento diretto nel sottostante, grazie all’effetto leva che li caratterizza. A fronte della possibilità di ottenere maggiori guadagni, questi strumenti comportano tuttavia rischi di perdite altrettanto significative: è possibile infatti, nella peggiore delle ipotesi, perdere l’intero capitale investito.

Obiettivo COPERTURA

Un utilizzo meno noto dei covered warrant è quello di proteggere il proprio investimento in caso di condizioni di mercato avverso. Puoi utilizzare i covered warrant per coprire il tuo portafoglio dal rischio di perdite in conto capitale attraverso:

  • i CW su tasso di cambio per proteggere investimenti in attività finanziarie denominate in valuta estera dal rischio di oscillazioni del tasso di cambio di riferimento;
  • i CW su indici per proteggere dal rischio di ribassi azionari portafogli di titoli ben diversificati, il cui andamento è assimilabile agli indici di riferimento dei mercati ufficiali.
Tutti i covered warrant UniCredit sono negoziati sul mercato SeDeX della Borsa Italiana dalle 9.05 alle 17.30, dove UniCredit Bank si impegna ad esporre prezzi in acquisto ed in vendita per tutto l'orario di negoziazione. Puoi acquistare e vendere i covered warrant al medesimo costo di negoziazione previsto per le azioni italiane.
Consultando questa sezione scoprirai i covered warrant e potrai valutarne vantaggi e rischi. Troverai inoltre utili approfondimenti per capire come utilizzarli in ottica di trading o di copertura, oltre a tutte le informazioni sulle modalità di negoziazione dei covered warrant UniCredit sul SeDeX.