Unicredit Investimenti

I vantaggi

Scopri i numerosi vantaggi dei covered warrant UniCredit:

  • Possibilità di ottenere profitti elevati: un covered warrant ha potenzialità di apprezzamento teoricamente illimitate. Quanto più il mercato si muove in linea con le tue aspettative (al rialzo, nel caso del covered warrant call; al ribasso, nel caso del covered warrant put) tanto più il valore del covered warrant aumenta, a parità di tutte le altre condizioni. Ricorda che a fronte della possibilità di un profitto elevato, l’investimento in CW comporta l’assunzione di un rischio altrettanto significativo: la perdita massima potenziale corrisponde all’intero capitale investito.
  • Forte reattività ai movimenti di mercato: il valore di un covered warrant varia generalmente in modo più che proporzionale al variare del valore del sottostante cui si riferisce per effetto del fenomeno della leva finanziaria. La leva finanziaria è un indicatore che mette a confronto la redditività potenziale di uno strumento derivato come un covered warrant con quella dell’investimento diretto sull’attività sottostante. La leva finanziaria relativa ad un covered warrant quantifica di quante volte il rendimento potenziale di quest’ultimo è superiore al rendimento dell’investimento diretto sull’attività sottostante. Puoi calcolare la leva finanziaria sulla base della seguente formula:


    Non bisogna però dimenticare l’altra faccia della medaglia: la leva finanziaria può essere interpretata come un indicatore della rischiosità di un  covered warrant. Infatti, un maggiore rendimento potenziale implica una maggiore perdita potenziale (sempre in termini percentuali), se il mercato si dovesse muovere nella direzione opposta a quella attesa.
  • Strumento di copertura dei rischi di mercato: puoi utilizzare i covered warrant all’interno di un portafoglio di attività finanziarie con l’obiettivo di ridurre o di annullare la componente di rischio azionario (CW put) o di rischio di cambio (CW  call).
  • Strategia di cash extraction: puoi utilizzare i covered warrant call come alternativa all’investimento diretto nel sottostante  (strategia di cash extraction). Per assumere una posizione rialzista su un’azione, invece di acquistare direttamente l’azione,  puoi investire solo una parte del tuo capitale in un covered warrant call sull’azione prescelta e destinare la parte rimanente ad investimenti alternativi, ad esempio l’acquisto di attività "risk free".
  • Quotazione in Borsa: i covered warrant UniCredit sono quotati presso il mercato SeDeX di Borsa Italiana S.p.A. dalle 9.05 alle 17.30. La quotazione assicura trasparenza sulla formazione dei prezzi e un più facile accesso a questo tipo di investimento. UniCredit Bank, in qualità di market maker, si impegna ad esporre prezzi in acquisto e in vendita durante l’orario di negoziazione per tutti i covered warrant UniCredit.
  • Investimento minimo contenuto: l’importo minimo richiesto per l’acquisto di covered warrant UniCredit è contenuto. Il Lotto minimo di negoziazione su SeDeX è di 100 o 1000 covered warrant, a cui corrisponde un controvalore Generalmente inferiore a EUR 100.
  • Diversificazione: la possibilità di investire importi ridotti consente di poter creare con cifre modeste un portafoglio di covered Warrant ben diversificato e con esposizione su diversi mercati, alcuni dei quali non immediatamente e facilmente accessibili per gli investitori italiani. Esistono ad esempio CW sul NIKKEI225 e sul NASDAQ100, indici rappresentativi rispettivamente del mercato giapponese e di quello americano.
  • Alternativa ad altri prodotti derivati: l’importo minimo richiesto per l’investimento in covered warrant è contenuto, inoltre sul mercato è garantita la presenza di un market maker che garantisce la liquidabilità dell’investimento: questi sono tutti elementi che rendono più facile l’investimento in covered warrant piuttosto che in altri prodotti derivati (future e opzioni) da parte degli investitori individuali.