Unicredit Investimenti

Consigli utili

Segui i consigli degli operatori specializzati per utilizzare al meglio i covered warrant UniCredit:

Timing & Strike

Le prime due domande che è necessario porsi quando si acquistano dei covered warrant sono: "Di quanto mi aspetto che il prezzo di mercato del titolo sottostante si muova?" e "In quanto tempo penso che la mia aspettativa si realizzerà?". Il covered warrant può infatti scadere prima che le tue previsioni si verifichino oppure il movimento (rialzo o ribasso) del mercato può essere tale da non compensare la perdita di valore subita dal covered warrant per effetto del trascorrere del tempo.

Trasmetti ordini limitati

Data la natura volatile del prezzo dei covered warrant, trasmetti ordini limitati indicando il livello massimo di prezzo che sei disposto a pagare e/o il livello minimo di prezzo che vuoi ricavare dalla vendita. Nel lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui impartisci l’ordine al tuo intermediario ed il momento in cui questo viene inviato al mercato, il prezzo del covered warrant potrebbe infatti subire sostanziali variazioni.

Fissa livelli di "stop loss" / "take profit"

Nel momento in cui effettui un investimento di qualsiasi natura, è buona norma stabilire in anticipo la perdita massima in conto capitale (stop loss) che sei disposto a sopportare. In via generale lo stop loss deve essere di entità tale da non modificare sostanzialmente la tua situazione patrimoniale. Similmente fissa anche un utile-obiettivo (take profit) al raggiungimento del quale procedere alla liquidazione del tuo investimento sul mercato.

Non "mediare" il prezzo in situazione di perdita in conto capitale

Sul mercato azionario è pratica comune quella di acquistare titoli a prezzi via via decrescenti per abbassare il prezzo medio di carico. Questo approccio è generalmente da evitare per i covered warrant: ricorda infatti che i covered warrant acquistati a distanza di tempo costano meno anche perché hanno una vita residua più breve e le probabilità di esercizio a condizioni più favorevoli sono inferiori.

Controlla giornalmente il valore di mercato del covered warrant

Per poter gestire in maniera ottimale un investimento in covered warrant è indispensabile tenere sotto controllo il suo valore di mercato. Puoi consultare i prezzi dei covered warrant UniCredit, oltre che nella sezione Covered warrant/Prezzi , anche: - chiamando il Numero Verde 800.01.11.22; - sul circuito telematico e sul sito internet di Borsa Italiana; - su REUTERS (pagina indice TRADINGLAB). I prezzi sono inoltre pubblicati da altri information provider (ad esempio Bloomberg) ed intermediari finanziari.

Tieni sotto controllo tutte le variabili di mercato

Il valore di mercato dei covered warrant dipende da 5 variabili che si muovono indipendentemente l’una dall’altra: il prezzo di mercato del sottostante, la volatilità attesa sui prezzi futuri del sottostante, il tempo residuo a scadenza, il rendimento atteso del sottostante e i tassi di interesse. Inoltre, se il sottostante ha un prezzo di mercato espresso in una valuta diversa dall’Euro, anche le variazioni del tasso di cambio contro Euro influenzano il prezzo del covered warrant. Non è quindi sufficiente monitorare i movimenti del sottostante, ma è necessario tenere sotto controllo contemporaneamente tutte le variabili di mercato.