Unicredit Investimenti

Le tue domande

Trovi in questa pagina le domande più frequenti raccolte dal nostro Servizio Clienti. Per ogni ulteriore richiesta o approfondimento, non esitare a contattarci al Numero Verde 800.01.11.22 o a scriverci a info.investimenti@unicreditmib.it.

Quali sono le variabili che incidono sul prezzo dei Certificate?

Il prezzo di un Turbo Certificate è influenzato da:

  • il valore corrente dell’indice sottostante;
  • il tasso di interesse free-risk (in misura marginale).
Il prezzo di uno Short Certificate è influenzato da:
  • il valore corrente dell’indice sottostante;
  • i dividendi attesi, solo per i Certificate con sottostante l'indice S&P/MIB (in misura marginale).

Dove posso acquistare i Turbo e gli Short Certificate?

I Turbo e gli Short Certificate sono quotati sul mercato SeDeX della Borsa Italiana, segmento leverage Certificate, dalle 9.05 alle 17.30.

Quali indicazioni devo fornire alla mia banca?

La descrizione delle caratteristiche del Turbo o dello Short Certificate, cioè: l’emittente, il sottostante, la scadenza, lo strike, la quantità di Certificate che si intende comprare e, possibilmente, il relativo codice ISIN. Ad esempio: UniCredit Turbo sull’indice S&P/MIB, strike 36.000 e scadenza 15.06.2007 (codice ISIN IT0004188584).

Dove posso reperire le informazioni sulle caratteristiche dei Turbo e degli Short Certificate?

Trovi tutte le informazioni sulle nuove emissioni e sui Turbo e Short Certificate UniCredit in scadenza nella sezione Info utili del sito oppure contattando gli specialisti al Numero Verde 800.01.11.22 o all'indirizzo e-mail info.investimenti@unicreditmib.it.

Una volta acquistato un Turbo (o uno Short) Certificate, dove posso controllarne il prezzo corrente?

Puoi consultare i prezzi in tempo reale dei Turbo e Short Certificate UniCredit, oltre che sul circuito telematico e sul sito internet della Borsa Italiana, anche:
  • nella sezione Prezzi Turbo, Prezzi Short del sito;
  • chiamando il Numero Verde 800.01.11.22: puoi avere un aggiornamento automatico delle quotazioni, oppure parlare direttamente con uno specialista del Servizio Clienti;
  • su Reuters (pagina indice TRADINGLAB).
I prezzi sono inoltre pubblicati da altri information provider (ad esempio Bloomberg) ed intermediari finanziari.

Dove posso reperire le informazioni sulla scadenza anticipata dei Turbo e degli Short Certificate?

Alla data di stop loss, la notizia dell’evento e l’importo di stop loss sono pubblicati nella sezione Info utili del sito oppure possono essere consultati telefonando al Numero Verde 800.01.11.22.

Devo mantenere l’investimento fino a scadenza?

No, tutti i Turbo e gli Short Certificate sono negoziati sul mercato SeDeX della Borsa Italiana dalle 9.05 alle 17.25, dove UniCredit Bank si impegna ad esporre prezzi in acquisto e in vendita per tutto l'orario di negoziazione.

Cos'è il SeDeX?

Il SeDeX (Securitized Derivatives Exchange) è il mercato dei derivati cartolarizzati della Borsa Italiana. Sul SeDeX è quotata un'ampia gamma di covered warrant e Certificate. Questo mercato accoglie insieme agli strumenti di trading di breve termine, come i covered warrant, una varietà di prodotti finanziari che rispondono ad esigenze di investimento differenziate, di medio - lungo termine con un livello di rischio più contenuto.
Non solo. La segmentazione del mercato suddivide i derivati cartolarizzati in classi di prodotti omogenee sulla base degli obiettivi d'investimento che mirano a soddisfare, allo scopo di renderne più semplice ed immediata l'individuazione per l'investitore:
  • covered warrant plain vanilla, di tipo call e put;
  • covered warrant strutturati/esotici: strumenti la cui componente principale è una combinazione di opzioni;
  • leverage Certificate: strumenti che replicano, con effetto leva, l'andamento dell'attività sottostante, come i Turbo e Short Certificate UniCredit;
  • investment Certificate: se vuoi investire nel medio termine sui mercati azionari, hai a tua disposizione gli strumenti quotati su questo segmento, a sua volta ripartito in due classi di negoziazione:
    - classe A: Certificate che replicano senza effetto leva l'andamento dell'attività sottostante, come i Benchmark UniCredit;
    - classe B: Certificate che replicano l'andamento dell'attività sottostante incorporando una o più opzioni con carattere accessorio, come gli Equity Protection UniCredit.

Infine, ricordati che con i covered warrant puoi proteggere i tuoi investimenti nell'eventualità di condizioni di mercato avverse. A tutti i derivati cartolarizzati quotati sul SeDeX la Borsa Italiana ha assegnato una descrizione breve che inizia per SD. In passato, quando il mercato si chiamava ancora MCW, questa stessa descrizione iniziava per CW.