Unicredit Investimenti


TLX è il primo mercato regolamentato italiano indirizzato a soddisfare le esigenze di investimento degli investitori non professionali. Il mercato offre la possibilità di negoziare un'estesa gamma di strumenti finanziari con un elevato grado di trasparenza sui prezzi e sulle informazioni pre e post-trading.

Chi può aderire
Le banche e le imprese di investimento nazionali, comunitarie ed extracomunitarie autorizzate alla prestazione del servizio di negoziazione per conto terzi, ai sensi del Testo Unico della Finanza.

Gli strumenti negoziati
Su TLX è possibile negoziare circa 460 obbligazioni, dalle 9.00 alle 20.30 e 27 azioni, dalle 9.00 alle 22.00 (dato aggiornato a novembre 2007).

Il regolamento del mercato TLX
Il mercato regolamentato TLX è disciplinato da un Regolamento (ultimo aggiornamento del 9 giugno 2008) e dalle Istruzioni al Regolamento (ultimo aggiornamento del 23 aprile 2008).


Comitato dei saggi
Al fine di aumentare il livello di trasparenza, l'ammissione di strumenti finanziari è valutata da un organismo statutario, chiamato "Comitato dei Saggi", che esprime il proprio parere, obbligatorio e vincolante, in merito all'adozione dei provvedimenti di ammissione, esclusione, revoca e sospensione degli operatori e degli strumenti finanziari dal mercato.
Il comitato è composto da 3 membri indipendenti, che devono avere maturato una significativa esperienza nel settore finanziario, ed è nominato direttamente dal Consiglio di Amministrazione e deve inoltre verificare l'adeguatezza della scheda prodotto che riporta: le principali caratteristiche finanziarie, di rischio e di rendimento dello strumento e gli eventuali conflitti di interesse.

La scheda prodotto
La scheda prodotto viene redatta da TLX S.p.A. per tutti gli strumenti negoziati su TLX ed EuroTLX, tranne el azioni (che su TLX hanno un documento di sintesi).
La scheda prodotto è un documento informativo di una pagina, che si propone di fornire, in maniera sintetica e facilmente comprensibile, le principali caratteristiche e componenti di rischio per ogni strumento negoziato sui mercati.
La scheda prodotto, dopo essere stata controllata e approvata dal Comitato dei Saggi, viene pubblicata all'interno del sito www.eurotlx.com. e all'interno di questo sito nella colonna Info delle pagine delle tabelle di quotazione delle obbligazioni e dei titoli di Stato.

Microstruttura del mercato
La liquidità è assicurata da un meccanismo di asta competitiva continua e dalla presenza di almeno un Market Maker durante gli orari di negoziazione del mercato per ogni strumento finanziario.
Il mercato ha una struttura mista, order e quote driven: gli investitori possono inserire degli ordini al meglio o con limite di prezzo. Gli ordini e le quote vengono ordinate secondo modalità di prezzo e priorità temporale.

L'attività di Market Making
Obblighi di quotazione Continuativa e di Quantità
I market maker hanno l'obbligo di esporre in via continuativa, per quantità almeno pari a quelle minime comunicate da TLX S.p.A., prezzi in acquisto e vendita durante tutto l'arco della negoziazione continua.
TLX S.p.A. definisce gli obblighi di quotazione per tipologia di strumenti finanziari.

Post Trading
- Regolamento delle operazioni a T+3 (tranne per i BOT, T+2)
- Invio in automatico dei contratti eseguiti su Monte Titoli, Euroclear o Cleastream.

Unicredit Unicredit
Sono marchi registrati Unicredit S.P.A.
©2012 Unicredit Bank Milan Branch - P. Iva 09144100154 All rights reserved