Unicredit Investimenti

I vantaggi

Scopri i vantaggi di un investimento in Bonus Certificate UniCredit.

  • Alternativa all’investimento azionario: rispetto all'investimento in azioni, hai l'opportunità di personalizzare la tua esposizione al rischio di mercato, scegliendo il grado di protezione dai ribassi e di partecipazione alla performance del sottostante che desideri.
  • Quotazione in Borsa: i Bonus Certificate UniCredit sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana S.p.A. dalle 9.05 alle 17.30. La quotazione assicura trasparenza sulla formazione dei prezzi ed un più facile accesso a questo tipo di investimento o ad un eventuale disinvestimento. UniCredit Bank AG, in qualità di market maker, si impegna ad esporre prezzi in acquisto e in vendita durante l’orario di negoziazione per tutti i Bonus UniCredit.

Bonus certificate e titolo sottostante a confronto

Puoi valutare i vantaggi dell’investimento in Bonus certificate rispetto all’investimento diretto nel sottostante confrontando il valore di rimborso dei due strumenti nei differenti scenari che si possono verificare alla scadenza.

Il grafico riporta un confronto tra l’indice S&P/MIB e il Bonus Certificate su S&P/MIB con strike 35.800 punti indice, bonus 120%, barriera 25.066 punti indice, multiplo 0,0028 e durata 3 anni. Sull’asse orizzontale sono riportati i possibili valori di quotazione dell’indice a scadenza in termini percentuali – 100 rappresenta lo strike del bonus e il valore dell’indice al momento dell’emissione del certificate.

La linea continua blu rappresenta il valore di rimborso di un investimento diretto nell’indice S&P/MIB, la linea arancione quello del Bonus Certificate.

Vediamo nel dettaglio il profilo di rimborso a scadenza del Bonus Certificate nello scenario appena descritto:
- se l’indice S&P/MIB a scadenza ha un valore inferiore alla barriera del Bonus Certificate, il valore di rimborso è uguale valore compreso tra lo strike e la barriera il valore di rimborso è pari allo strike + il bonus;
- se l'indice a scadenza ha una quotazione superiore allo strike del certificate il valore di rimborso è pari al massimo tra lo strike + il bonus e il valore dell’indice.

Nello scenario appena descritto il valore di rimborso di un Bonus Certificate è sempre uguale o superiore alla quotazione del sottostante alla scadenza, in particolare risulta maggiore anche quando il sottostante registra un leggero ribasso rispetto alla sua quotazione iniziale (100).

Nel caso in cui durante la vita del certificate il sottostante abbia oltrepassato il livello della barriera, il profilo del valore di rimborso del Bonus Certificate sarebbe coincidente con quello dell’indice sottostante, per ogni valore registrato da quest’ultimo alla scadenza del certificate.