Unicredit Investimenti

Introduzione

Con i Bonus Certificate UniCredit puoi investire al rialzo sui mercati azionari ottenendo un interessante rendimento, superiore a quello del sottostante, non solo se questo registra una performance positiva, ma anche in uno scenario di stabilità o moderato ribasso.

I Bonus Certificate ti permettono di partecipare alla performance positiva registrata dall’azione o dall’indice di riferimento, corrispondendo inoltre un premio - detto “bonus” - se il sottostante si è mantenuto stabile o ha registrato un moderato ribasso. Condizione per ricevere il bonus è che il sottostante non tocchi mai la barriera di protezione durante la vita dello strumento.
Il Bonus Certificate incorpora dunque una protezione e un premio, riconosciuti anche al verificarsi di uno scenario moderatamente ribassista. La protezione scompare però se il ribasso registrato è superiore al livello di barriera predeterminato all’emissione. In questo caso il valore che ti sarà rimborsato alla scadenza sarà totalmente legato alla performance del sottostante riflettendone interamente l’eventuale andamento negativo.

I Bonus Cap consentono grazie all’introduzione di un livello massimo di rendimento (Cap), di puntare ad un livello di bonus elevato anche in condizioni di mercato di estrema incertezza grazie ad una barriera bassa.

Per i Top Bonus, a differenza dei Bonus Cap, la condizione essenziale per ricevere il Bonus è che il sottostante, alla scadenza e solo a questa data, sia al di sopra del livello di barriera predeterminato all’emissione del Certificate. Se il ribasso registrato dal sottostante il giorno di scadenza è superiore al livello di barriera predeterminato, il valore di rimborso sarà totalmente legato alla performance del sottostante, riflettendone interamente l’andamento negativo e senza garantire il rimborso del capitale investito. Non vengono in ogni caso considerate, per ricevere il Bonus, le evoluzioni del sottostante durante la vita del Certificate. Infatti, in questa versione il sottostante può scendere sotto la barriera prima della scadenza per poi risalire senza che questo impatti negativamente il diritto a percepire al premio “Bonus” alla data di scadenza. A scadenza i Top Bonus sono rimborsati automaticamente e consentono di ricevere un importo in funzione dell’andamento del sottostante rispetto al suo livello iniziale.


I Bonus Plus permettono di ottenere, senza condizioni, un extrarendimento pagato alla scadenza (il Bonus). Il prezzo di emissione (di solito 100 EUR) è rimborsato integralmente se alla data di scadenza (valutazione) il sottostante si trova sopra il livello di barriera. In caso contrario il certificato replica la performance negativa del sottostante, fatto salvo il Bonus incassato. Questa tipologia di prodotto fa parte della famiglia dei Bonus Certificate, il pagamento del Bonus è incondizionato e le variazioni del sottostante durante la vita del Certificate non sono rilevanti e non condizionano il rimborso finale.

I Reverse Bonus Cap permettono di partecipare alla performance negativa registrata dall'azione o dall'indice sottostante fino ad un livello massimo detto Cap, corrispondendo inoltre un premio - Bonus - se il sottostante si è mantenuto stabile o ha registrato un ribasso. Condizione per ricevere il bonus è che il sottostante non tocchi la barriera di protezione durante la vita del Certificate. Se il rialzo registrato dal sottostante è superiore al livello di barriera, il valore di rimborso sarà inversamente legato alla performance del sottostante.

I Bonus Cap Worst Of hanno il medesimo funzionamento dei Bonus Cap tradizionali, in quanto sono simili nei loro elementi standard sia nel rimborso che a scadenza. La caratteristica che differenzia i Worst Of è la presenza di un paniere di sottostanti (Basket). La condizione per ricevere il Bonus è che nessuno dei sottostanti tocchi la prorpia barriera di protezione durante la vita dello strumento. Se infatti uno dei sottostanti scende al di sotto della propria barriera il rimborso sarà legato all'azione all'interno del basket che ha performato peggio (Worst Of = Performance Peggiore).

Puoi acquistare e vendere i Bonus Certificate UniCredit al medesimo costo di un’azione, perché sono negoziati sul mercato SeDeX della Borsa Italiana dalle 9.00 alle 17.25, dove UniCredit Bank si impegna ad esporre prezzi in acquisto ed in vendita per tutto l'orario di negoziazione.
Le azioni sottostanti dei Bonus Certificate UniCredit sono le principali blue chip italiane: puoi trovare il Bonus certificate UniCredit più adatto alle tue aspettative ed alla tua propensione al rischio.

Consultando questa sezione scoprirai i Bonus Certificate UniCredit e potrai valutarne vantaggi e rischi. Troverai inoltre utili approfondimenti e tutte le informazioni sulle modalità di negoziazione dei Bonus Certificate UniCredit sul SeDeX.