Unicredit Investimenti

Introduzione

Gli Express Certificate sono una nuova famiglia di certificate che danno la possibilità di ricevere il rimborso del capitale investito prima della scadenza con un interessante rendimento già dal primo anno.


La scadenza anticipata del certificate avviene se in date prefissate (Date di Osservazione) si verificano determinate condizioni (Evento di Scadenza Anticipata); in tal caso viene rimborsato un importo prefissato all'emissione.
In particolare, questi certificate scadono anticipatamente se la rilevazione del sottostante ad una Data di Osservazione è superiore ad un determinato livello (livello Trigger); in caso di rimborso anticipato l’importo di rimborso sarà pari al capitale investito all’emissione maggiorato di un premio stabilito fin dall’emissione per ogni Data di Osservazione.
Il verificarsi o meno di un Evento di Scadenza Anticipata è quindi determinante per l’importo e la modalità di rimborso.


A scadenza, se non si è mai verificato un evento di scadenza anticipata, si possono verificare i seguenti scenari:

1) nel caso di Express Certificate classico:

  • se il sottostante è uguale o superiore al livello Trigger, si riceve il rimborso del capitale investito più un premio finale con effetto memoria;

  • se il sottostante ha un valore inferiore al livello Trigger ma superiore al livello predefinito della barriera, si riceve il rimborso del capitale (EUR 100)

  • se il sottostante ha un valore inferiore al livello di barriera, si riceve un importo di rimborso pari al prezzo di emissione decurtato della performance negativa registrata dal sottostante.

2) nel caso di un Protection Express Certificate:

  • se il sottostante è uguale o superiore al livello Trigger, si partecipa interamente alla performance positiva registrata;

  • se il sottostante è superiore alla Protezione ma inferiore al livello Trigger, si riceve un importo di rimborso pari alla Protezione sommata alla performance dell’indice rispetto al livello iniziale;

  • se il sottostante è inferiore o uguale alla Protezione, si riceve un importo di rimborso pari alla Protezione.