Unicredit Investimenti

Come funzionano

Gli elementi standard sono le caratteristiche associate a ciascun Express Certificates durante tutta la sua vita, che permettono di identificare lo strumento in maniera univoca.

Sottostante

È l'azione o l’indice azionario collegato all’Express Certificate.

Strike

E’ il valore iniziale del sottostante.

Livello di Trigger

Indica il livello di riferimento utilizzato per accertare il verificarsi di una scadenza anticipata o, se durante la vita le condizioni per il rimborso anticipato non si fossero verificate, per calcolare il valore di rimborso in caso di scadenza del Certificate. Il livello di Trigger è un valore in percentuale dello Strike fissato all’emissione.

Barriera (solo per Express Certificates classici)

Indica un valore in percentuale dello Strike fissato all’emissione che se oltrepassato alle date di osservazione o alla data di scadenza del certificate rende il valore di rimborso legato all'andamento dell'azione o dell’indice sottostante. In particolare, se il sottostante alla data di scadenza è superiore al livello predefinito della barriera, si riceve il rimborso del capitale più un premio finale. Se invece il sottostante ha un livello inferiore al livello di barriera, si riceve un importo di rimborso pari al prezzo di emissione decurtato della performance negativa registrata dal sottostante.

Protezione (solo per Protection Express Certificates)

La Protezione è l’importo minimo che l’investitore riceve a ascadenza, qualunque sia il valore del sottostante alla data di scadenza. E’ una percentuale dello Strike fissato all’emissione.

Multiplo

Indica la quantità di sottostante controllata da ciascun Express Certificates.

Date di Osservazione

Sono le date in cui si rileva se l'Evento di Scadenza Anticipata si è verificato, ovvero se il valore del sottostante è superiore o uguale al livello di Trigger.

Scadenza

La data di scadenza indica l’ultimo giorno di validità degli Express Certificates. Tutti gli Express Certificates sono automaticamente rimborsati alla scadenza.


Effetto memoria

Se alla prima data di osservazione il Certificate non rimborsa anticipatamente ed il rimborso anticipato dovesse avvenire ad una delle date di osservazione successive il Certificate rimborserà il prezzo di emissione maggiorato di tutte le cedole non pagate durante la vita. 

Il nuovo Express Certificates di UniCredit emesso da UniCredit Bank AG segue la performance dell'indice S&P/MIB: già dal primo anno consente di ricevere il rimborso del capitale investito più un rendimento aggiuntivo del 9%, se l'indice registra un livello almeno pari al 95% del suo valore all'emissione.

Se la situazione sopra descritta non dovesse verificarsi, nei due anni successivi si può ottenere un rimborso anticipato pari rispettivamente a 118 Euro e 127 Euro se l'indice registra un livello almeno pari rispettivamente al 90% o al 85% del suo valore all'emissione.

Nel caso in cui le condizioni per il rimborso anticipato non si fossero verificate, al quarto anno si riceve il rimborso del capitale più il premio finale per un totale di 136 Euro se l'indice quota ad un livello almeno pari al 80% del livello di emissione (scenario 1).

In caso contrario, valore dell'indice inferiore all'ultimo Trigger, si controlla se il valore del sottostante abbia mai oltrepassato il livello di Barriera posto a 65% del suo valore iniziale. In caso negativo - barriera mai oltrepassata - si riceve un importo pari a 127 Euro (scenario 2); in caso positivo - barriera oltrepassata almeno una volta durante la vita del certificates - l'importo rimborsato a scadenza sarà pari al prezzo di emissione decurtato della performance negativa registrata dall'indice (scenario 3).

Si veda nello schema riportato qui sotto tutti i possibili scenari per l’Express Certificates di UniCredit sull’indice S&P/MIB (scadenza 25 novembre 2011):

Prima Data di Osservazione 28.11.2008
Livello di Trigger: 95% dello Strike

Valore dell’indice
superiore al Livello di Trigger?



Rimborso Anticipato:
EUR 109
 

No 

   
Seconda Data di Osservazione 30.11.2009
Livello di Trigger: 90% dello Strike

Valore dell’indice
superiore al Livello di Trigger?


Rimborso Anticipato:
EUR 118

  No

   
Terza Data di Osservazione 29.11.2010
Livello di Trigger: 85% dello Strike

Valore dell’indice
superiore al Livello di Trigger?


Rimborso Anticipato:
EUR 127
 

  No

 
Data di Valutazione 25.11.2011
Livello di Trigger: 80% dello Strike

Valore dell’indice
superiore al Livello di Trigger?


Valore di Rimborso:
EUR 136
 

  No

   
  Durante la vita del certificates il
valore dell’indice è stato uguale
o inferiore al livello di Barriera?

No


Valore di Rimborso:
EUR 127
Valore di Rimborso:
Valore dell’indice x Multiplo