Unicredit Investimenti

Come funzionano

Gli elementi standard sono le caratteristiche associate al Double Win durante tutta la sua vita, che permettono di identificare lo strumento in maniera univoca.

Sottostante

È il tasso di cambio collegato al Double Win.

Strike

E’ il valore iniziale del sottostante.

Protezione al Rialzo

E’, insieme alla Protezione al Ribasso, il livello di riferimento utilizzato per calcolare il valore di rimborso del certificates a scadenza: se il sottostante è superiore a tale livello si partecipa totalmente alla performance positiva registrata. Il livello di Protezione al Rialzo è un valore in percentuale dello Strike fissato all’emissione.

Protezione al Ribasso

E’, insieme alla Protezione al Rialzo, il livello di riferimento utilizzato per calcolare il valore di rimborso del certificates a scadenza: se il sottostante è inferiore o uguale a tale livello, l’importo di rimborso, rispetto al capitale sottoscritto registra la stessa performance ma in valore assoluto. Il livello di Protezione al Ribasso è un valore in percentuale dello Strike fissato all’emissione.

Fattore di Leva al rialzo

Indica in che misura l’investitore partecipa alla differenza tra il valore del sottostante alla scadenza e la Protezione al rialzo.

Fattore di Leva al ribasso

Indica in che misura l’investitore partecipa alla differenza tra la Protezione al ribasso ed il valore del sottostante alla scadenza.

Multiplo

Indica la quantità di sottostante controllata da ciascun Double Win.

Scadenza

La data di scadenza indica l’ultimo giorno di validità dei Double Win. Tutti i Double Win sono automaticamente rimborsati alla scadenza.

Il nuovo Double Win, emesso da UniCredit Bank AG, segue la performance del tasso di cambio EUR/USD: a scadenza consente all’investitore di partecipare alla performance dei tassi di cambio in termini di variazione assoluta, positiva o negativa. Se il sottostante registra a scadenza un valore inferiore o uguale alla Protezione al Ribasso, l’investitore riceverà il rimborso del capitale maggiorato della performance registrata, ma considerata in valore assoluto. Se il valore del tasso di cambio è maggiore della Protezione al Rialzo, il possessore beneficerà totalmente dalla performance positiva del sottostante, partendo dalla Protezione al Rialzo. In ogni caso l’importo inizialmente pagato è protetto.

A scadenza si possono verificare i seguenti 3 scenari:

Scenario 1
Il valore del sottostante è maggiore della Protezione al Rialzo:

Importo di liquidazione = [Strike + Fattore di Leva al Rialzo x (Prezzo di Liquidazione – Protezione al Rialzo)] x Multiplo

In questo scenario il possessore beneficerà della performance positiva del sottostante, a partire dal Livello di Protezione al Rialzo.

Scenario 2
Il valore del sottostante è inferiore o uguale alla Protezione al Ribasso:

Importo di liquidazione = [Strike + Fattore di Leva al Ribasso x (Protezione al Ribasso - Prezzo di Liquidazione)] x Multiplo

Il certificates trae vantaggio dalla performance negativa del sottostante, considerata in valore assoluto e partendo dal livello di Protezione al Ribasso.

Scenario 3
Il valore del sottostante è maggiore della Protezione al Ribasso, ma inferiore o uguale alla Protezione al Rialzo:

Importo di liquidazione = Strike x Multiplo

Il capitale investito è protetto.


Nel caso in cui il livello di Protezione al Ribasso è uguale al livello di Protezione al Rialzo (entrambi uguali al livello iniziale del sottostante), l’investitore riceverà a scadenza il capitale inizialmente investito e beneficerà di qualunque performance del sottostante (positiva o negativa) rispetto al suo valore iniziale.

E’ possibile valutare i vantaggi dell’investimento in Double Win confrontando il rendimento del certificates con quello del sottostante nei differenti scenari che si possono verificare alla scadenza.

Immaginiamo di aver acquistato un Double Win in fase di collocamento al prezzo di sottoscrizione di 100 EUR e che le caratteristiche fissate alla chiusura del collocamento siano:

- Strike 1,4375
- Protezione al Rialzo 1,4375 (pari al 100% dello Strike)
- Protezione al Ribasso 1,4375 (pari al 100% dello Strike)
- Fattore di Leva al Rialzo 100%
- Fattore di Leva al Ribasso 100%
- Multiplo 69,565217 (calcolato come 100EUR/Strike).

Il grafico in basso riporta un confronto ipotetico tra il tasso di cambio EUR/USD e un Double Win sul tasso di cambio EUR/USD con le caratteristiche elencate sopra. Sull’asse orizzontale sono riportati i possibili valori di quotazione del tasso di cambio a scadenza. La performance del tasso di cambio è rappresentata dalla linea continua blu, il rendimento del Double Win dalla linea rossa.


Poiché per questo particolare certificates il livello di Protezione al Ribasso è uguale al livello di Protezione al Rialzo (entrambi uguali al livello iniziale del sottostante), l’investitore riceverà a scadenza il capitale inizialmente investito e beneficerà di qualunque performance del sottostante (positiva o negativa) rispetto al suo valore iniziale.