Unicredit Investimenti

I vantaggi


Liquidità
Al fine di garantire la massima liquidità ai Premiere Bond negoziati sul mercato MOT, il mercato adotta un modello tipo “Orden Driven” attraverso il quale chiunque (sia il cliente finale di un intermediario oppure un operatore che negozia in contro proprio) può inserire proposte in acquisto e in vendita sullo strumento di riferimento garantendo in tal modo un processo di formazione dei prezzi trasparente ed efficiente. Come già detto precedentemente viene prevista la figura dello specialista per sostenere la liquidità degli strumenti.. Gli operatori specialisti (Market Maker) sono tenuti ad esporre continuativamente proposte in acquisto ed in vendita i cui quantitativi minimi delle singole proposte sono determinati da Borsa Italiana. L’operatore specialista è tenuto inoltre ad esporre proposte in acquisto e in vendita a prezzi che non discostino in maniera superiore ad un differenziale stabilito. 
 
Negoziazione
Sul mercato MOT la negoziazione dei Premiere Bond avviene in modalità continua. Durante la negoziazione continua i contratti sono conclusi mediante abbinamento automatico delle proposte in acquisto e in vendita ordinate in base al criterio prezzo/tempo. Possono essere inserite proposte senza o con limite di prezzo e possono essere specificate modalità quali, tra le altre, “valida fino alla data specificata”, “valida fino a cancellazione”, valida solo in asta”. Per assicurare il regolare svolgimento delle negoziazioni e dare massima trasparenza al mercato sono presenti meccanismi di controllo sui prezzi delle proposte immesse e sui prezzi dei contratti.
 
Trasparenza informativa
Non solo il sito dell’emittente, ma anche Borsa Italiana, mediate il proprio sito diffonde i prospetti di quotazione e le statistiche mensili. Sempre sul sito dell’emittente www.investimenti.unicredit.it e sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it si possono scaricare le schede informative che riassumono in modo chiaro e facilmente consultabile le principali caratteristiche, le modalità e gli orari di negoziazione.
 
Beneficiare di un rendimento maggiore rispetto ai titoli di stato di simile durata
I Premiere Bond beneficiano di un rendimento maggiore rispetto ai titoli di stato di simile durata poiché espongono l’investitore al rischio solvibilità dell’emittente. La qualità creditizia di un emittente, ovvero l’affidabilità a far fronte ai propri impegni è misurato dal rating che viene periodicamente aggiornato da agenzie specializzate indipendenti.
 
Diversificazione per area geografica
I Premiere Bond UniCredit permettono una diversificazione di portafoglio per area geografica. Se consideriamo i Premiere Bond in valuta sui tassi americani si ha la possibilità di investire oltre oceano sia sull’evoluzione dei tassi di interesse dell’area geografica presa in considerazione (Strati Uniti) ma anche sulla valuta di quella medesima area geografica (Dollaro USA). Un investitore italiano può così allargare i propri confini di investimento, operando in valute diverse dalla propria o, come detto, in un area geografica diversa dalla propria.