Unicredit Investimenti

Flash dei trader

Tieniti sempre aggiornato sull'andamento dei mercati finanziari con i Flash dei Trader, le news rilevanti selezionate dai nostri analisti.

Flash di giovedì, 24 agosto 2017

.

10:14 - Spagna: Pil finale 2Q

In Spagna il prodotto interno lordo è cresciuto nel secondo trimestre dello 0,9% rispetto ai 3 mesi precedenti e del 3,1% su base annua. Si tratta della lettura finale, che conferma la stima preliminare.

09:39 - Trimestrale di HP

Il colosso produttore di computer e stampanti Hewlett-Packard ha chiuso il suo terzo trimestre fiscale con utili netti in calo a USD696 mln rispetto ai USD783 mln dello stesso periodo dell'anno precedente. Escludendo le voci di bilancio straordinarie, l'utile per azione è stato di 43 cents per azione, in lieve rialzo rispetto ai 42 centesimi attesi dal consensus. Le vendite hanno battuto le attese, con il fatturato salito del 10% a USD13,1 mld. Il titolo HP ha ceduto oltre il 3% nelle contrattazioni afterhours.

09:13 - Francia: fiducia imprese in rialzo

In Francia la fiducia delle imprese è salita ad agosto attestandosi a 109 pts rispetto ai 108 del mese precedente, dato che corrispondeva anche alle attese del mercato.

09:06 - Apertura positiva per le borse europee

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari in rialzo di circa lo 0,40% nella prime battute. In rialzo i titoli bancari, Moncler, Brembo, FCA e Luxottica. Deboli invece Leonardo e Mediaset.

08:56 - Wall Street ha chiuso negativa

Wall Street ha chiuso in calo ieri dopo la minaccia del presidente Trump di bloccare le attività del governo e la questione sull’innalzamento del tetto sul debito pubblico Usa se il Parlamento non riuscisse a stanziare i fondi per costruire il muro al confine con il Messico: Dow Jones -0,40%,S%P500 -0,35% e Nasdaq100 -0,37%. In arrivo oggi i risultati di Broadcom, Staples e Tiffany.

08:52 - Borsa Tokyo chiude in calo

Il mercato azionario giapponese ha chiuso oggi in calo (Tokyo -0,42%), con l'indice sceso ai minimi da oltre 3 mesi, trascinato al ribasso da Wall Street e dai produttori siderurgici, dopo la notizia che Toyota sta cercando di tagliare i prezzi dell'acciaio per i componenti. Hong Kong al momento guadagna lo 0,50%, Shangai cede invece analoga percentuale.

08:44 - Petrolio poco mosso stamane

Poco variate le quotazioni petrolifere stamane con il Wti a USD48,35, che mantiene essenzialmente i guadagni maturati nella precedente seduta dopo la discesa delle scorte di greggio negli Usa ed in vista di una tempesta tropicale che potrebbe colpire gli impianti di produzione nel Golfo del Messico.

08:42 - Eur/Usd a 1,18

Prevale l'attendismo sul mercato valutario, con gli investitori poco propensi a muovere le proprie posizioni alla vigilia degli interventi di Draghi e Yellen a Jackson Hole. Il dollaro, ieri appesantito dalle esternazioni di Trump sul tetto al debito Usa, recupera marginalmente terreno e scambia a 1,18 contro euro.

08:39 - Obbligazionario

Il Bund future settembre ha aperto in rialzo di 2 tick a 164,87, lo spread Btp/Bund 10 y è a 174 bp, il rendimento del nostro decennale al 2,11%. In arrivo da Via XX Settembre i dettagli dell'asta di Bot in agenda martedì 29 agosto, mentre lunedì 28 agosto saranno offerti EUR1,5-2 mld del Ctz maggio 2019.

08:30 - Agenda macro

Agenda macro che prevede la pubblicazione in mattinata della fiducia delle imprese francesi per il mese di agosto. In arrivo anche i dati del Pil per il secondo trimestre di Gran Bretagna (previsto all’1,7% annualizzato) e Spagna. Nel pomeriggio invece, dagli Stati Uniti, arriveranno alcune indicazioni dal mercato immobiliare: la revisione delle licenze edilizie e le vendite di case esistenti di luglio. Il focus degli investitori sarà però rivolto al simposio di Jackson Hole negli Stati Uniti che si apre oggi e che termina il 26 agosto.