Unicredit Investimenti

RoboCertificate

Costruisci il tuo portafoglio di Certificati UniCredit!

RoboCertificate è una piattaforma che consente delle simulazioni di portafoglio con finalità educative ideata da Fairmat che permette di eseguire uno screening dei prodotti (Certificate UniCredit) negoziabili su mercati secondari (SeDeX di Borsa Italiana e CERT-X di EuroTLX) basandosi su indicatori quantitativi. I Certificati selezionati non vengono quindi scelti per le loro caratteristiche anagrafiche ma calcolando il profilo rischio/rendimento ed altre caratteristiche degli strumenti come la simulazione dei fattori di rischio e della applicazione del suo payoff (es. trova tutti i certificati con probabilità di rompere la Barriera minore del 20%).
Applicando questa metodologia a livello di portafoglio, ovvero simulando congiuntamente i fattori di rischio di tutti i certificati, il sistema è in grado di calcolare dei profili rischio/rendimento di un intero portafoglio. Una volta ottenuto il profilo di rischio/rendimento il sistema è in grado di ottimizzare il portafoglio secondo le esigenze dell'investitore.
La piattaforma di Fairmat è totalmente Web e mobile based e si può accedervi in qualsiasi momento da qualunque smartphone o device. E' accessibile anche attraverso i principali social network (Facebook, Google Plus, Linkedin).

La piattaforma quindi fornisce una stima della rischiosità di un intero portafoglio in Certificati basandosi sulle informazioni disponibili (valutazione ex-ante) e permette di poter seguire nel tempo l'andamento dei portafogli (valutazione ex-post).

RoboCertificate costruisce l'investimento in funzione degli obiettivi dell'utente-investitore che attraverso un questionario deve inserire le sue aspettative in funzione dell'investimento in Certificate, le proprie caratteristiche di avversione al rischio, l'orizzonte temporale preferito con anche la possibilità di aggiungere informazioni più dettagliate come la view di mercato e quali sono le tipologie o settori dei sottostanti sui quali si vuole puntare con i Certificate. In questo modo la piattaforma è in grado di proporre portafogli molto personalizzati.


La piattaforma fornisce anche la possibilità di simulare investimenti che RoboCertificate avrebbe proposto a partire da condizioni di mercato passate. Per esempio è possibile vedere che genere di investimento in Certificati la piattaforma avrebbe proposto utilizzando informazioni disponibili ad una data passata con la conseguente facoltà di verificare quale performance avrebbe ottenuto un determinato investimento.

La piattaforma RoboCertificate propone all'investitore un elenco di titoli corredato con un'analisi exante del rendimento e del profilo rischio/rendimento di un determinato portafoglio. Se l'investitore non è soddisfatto della proposta che gli è stata sottoposta può modificare i parametri operativi e ricevere delle nuove opzioni. Ogni giorno il database del sistema viene aggiornato per ottenere nuove proposte adeguate alle nuove informazioni. Utilizzando l'analogia con i portafogli modello, a partire da tutte le combinazioni e gli imput che l'investitore può inserire, il sistema è in grado di calcolare quotidianamente più di 50.000 portafogli distinti, con un alto grado di personalizzazione ottenibile.