Unicredit Investimenti

Glossario

Acquisizione
Operazione di acquisto di una società da parte di un’altra società.

Alla pari  
Un titolo viene definito "quotato alla pari" quando il prezzo di mercato è equivalente al valore nominale o al prezzo di emissione. Il termine "alla pari" riferito al valore di rimborso di un titolo indica un valore di rimborso pari al valore nominale; riferito al valore di emissione indica un prezzo di sottoscrizione equivalente al valore nominale.

AMEX  
L'American Stock Exchange è la Borsa Valori con sede a New York nota per l'ampia varietà dei titoli quotati: azioni - ETF - opzioni su azioni e indici

Arbitraggio
Operazione finanziaria che consente di ottenere profitti in assenza di rischio, sfruttando temporanei disallineamenti tra diversi mercati. Ad esempio può consistere nell'acquistare titoli su un mercato e rivenderli immediatamente su un altro mercato dove il loro prezzo è più alto.

Area
Riferita ai DYNAMO, indica l'area geo-politica dell'universo di riferimento dei titoli selezionabili.

Asset - Backed Securities
Titoli rappresentativi di debito emessi da banche o finanziarie per conto di società che ne assicurano il pagamento attraverso il cash flow conseguente da crediti commerciali o prestiti di varia natura. La trasformazione dei crediti in titoli negoziabili è detta "securitization".

Asta competitiva
In questo tipo di asta l'emittente compara le proposte pervenute, assegnando i titoli alle offerte giudicate più interessanti. Ogni partecipante rimasto aggiudicatario corrisponde il prezzo indicato nella domanda che ha presentato.

Asta marginale  
In un'asta marginale, l'insieme dei titoli aggiudicati viene collocato al prezzo minimo accolto.

Asta non competitiva  
Prassi di assegnazione dei titoli di Stato utilizzato nelle aste periodicamente tenute dal ministero del Tesoro. In una fase iniziale vengono offerti titoli secondo il sistema competitivo, soddisfacendo quindi gli investitori che hanno offerto i prezzi più alti, mentre in una seconda fase si provvede a soddisfare le richieste rimanenti a un prezzo pari alla media ponderata dei prezzi ottenuti in sede competitiva, riuscendo in questo modo a raggiungere quegli investitori che hanno avanzato richieste di minori dimensioni.

At-The-Money (ATM) 
Un’opzione o covered warrant è at-the-money se ha valore intrinseco uguale o molto prossimo a zero ed il valore di mercato del sottostante è vicino allo strike.

Aumento di capitale 
Incremento del capitale sociale di una società attraverso che può avvenire tramite l’emissione di nuove azioni, o un aumento del valore nominale delle azioni esistenti.

Autocallable 
Indica la possibilità di scadenza anticipata di un titolo.

Autorità di vigilanza  
E' costituita dagli Organi di regolamentazione e vigilanza dei mercati mobiliari italiani, e cioè Ministero del Tesoro, Consob e Banca d'Italia.

Azione  
Titolo che rappresenta l'unità minima di partecipazione di un socio al capitale sociale di una società per azioni, in accomandita per azioni, di società cooperative o a responsabilità limitata. Chi detiene tali strumenti è quindi titolare anche dell'insieme dei diritti e dei doveri che si connettono allo status di socio; il codice civile prevede l’esistenza di diverse categorie di azioni: le azioni ordinarie, privilegiate e preferenziali, di risparmio, postergate, a favore di prestatori di lavoro.

Unicredit Unicredit
Sono marchi registrati UniCredit S.P.A.
©2014 UniCredit Bank Milan Branch - P. Iva 09144100154 All rights reserved